La mi GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato questa GIF pasquale.

Operazioni preliminari

DOCUMENTAZIONE: come prima cosa ho cercato un pò su internet alcune GIF da cui ispirarmi. Dalla prima ho preso spunto per lo sfondo, quindi il cielo con l'erba; dalla seconda ho preso ispirazione per disegnare il coniglio; mentre la terza l'ho usata per la colomba, anch'essa disegnata da me. Ho voluto utilizzare più di un personaggio per non basarmi solo su un'idea di Pasqua, siccome il coniglio viene visto prima dai bambini, mentre la colomba dagli adulti. In questo la rende una GIF adatta a tutti.

Come ho realizzato la mia GIF

Per realizzare questo lavoro ho utilizzato Photoshop sia per creare i disegni del coniglio e della colomba, sia per creare la GIF in sé. 
CREAZIONE FILE: per creare la GIF ho aperto un nuovo file con le dimensioni di un quadrato (come indicato dall'insegnante)
CREAZIONE DISEGNI: sia per il coniglio che per la colomba ho utilizzato la GIF da qui ho preso spunto, per avere un'idea da dove iniziare. Poi su Photoshop, con il pennello e il secchiello, li ho disegnati e colorati in entrambe le posizioni (nel salto per il coniglio e nel battito d'ali per la colomba).
CREAZIONE SFONDO: per lo sfondo ho voluto voluto realizzare il cielo con un prato in basso. Per il cielo ho usato lo strumento "rettangolo" e ho creato un quadrato che ha coperto tutto il foglio di lavoro e l'ho colorato di azzurro di azzurro; per l'erba del prato ho usato un pennello particolare che aveva la forma di ciuffi d'erba, quindi, dopo aver selezionato il pennello, la grandezza desiderata e il colore di un verde scuro, ho iniziato colorare nella parte bassa del foglio prima una linea per fare il prato e poi i ciuffi d'erba tra il prato e il cielo, infine, per rendere il prato meno piatto, con lo stesso pennello, ho selezionato un verde più chiaro, creando qualche ciuffo d'erba qua e là.
INSERIMENTO IMMAGINI E TESTO: per le immagini che ho creato ho copiato e incollato il livello dell'immagine sul file della GIF duplicandolo in modo da avere un movimento fluido. Ho fatto muovere entrambi, sia il coniglio che la colomba, da sinistra verso destra, siccome da destra verso sinistra avrebbe dato un senso di "pensare al passato", quindi di negatività. Per il testo ho usato il font "Mantelga" e l'ho colorato di giallo, mettendolo al centro della GIF.
TIMELINE: questa funzione per creare l'animazione si trova nel menù un alto in "finestra". Per fare una GIF utilizzando Timeline devo spegnere o accendere il livello desiderato per ogni frame, modificando la velocità dello scorrimento tra i vari frame per creare il movimento. Per ogni frame ho spento e acceso i livelli in modo che sia il coniglio che la colomba avanzassero verso la loro direzione, mentre il testo l'ho ingrandito e rimpicciolito; per la velocità ho messo 0,4 secondi con "opzione di ciclo" a "sempre"
ESPORTAZIONE: per l'esportazione questa volta c'è un passaggio diverso. Dopo essere andata su "file" ed "esporta" seleziono "salva per il web" e salvo sul desktop.

Conclusioni

GIF: fare questo lavoro mi è piaciuto molto, siccome ho potuto disegnare e usare la mia creatività, appunto per questo ci ho messo solo un pomeriggio per finirlo del tutto. Guardare su internet e ascoltare il prof durante la documentazione e il processo lavorativo mi ha aiutata per avere un'idea abbastanza chiara su come procedere. Dopo la revisione ho dovuto modificare lo sfondo, che inizialmente avevo colorato di un azzurro sfumato (cosa che avrebbe rovinato la GIF una volta esportata).
Durante la revisione il prof mi ha consigliato di alzare leggermente la posizione del testo e di provare a far andare entrambe le figure nella stessa direzione (in questo caso verso destra).
POST: anche il post l'ho scritto in un pomeriggio il giorno della consegna in maniera tale da scrivere anche le varie modifiche che ho fatto.
Durante questo lavoro mi sono sentita motivata per le motivazioni che ho già dato in precedenza.

Commenti

Post più popolari