Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

In questo post illustrerò come creare ed elaborare un video su una scena di inseguimento su Premiere Pro, parlando anche di nuovi strumenti che ho utilizzato per la prima volta e di come è stato per me il primo approccio con questo software.

Scelta delle clip video

Le clip per comporre il video ci sono state date dall'insegnante. 
Come prima cosa ho importato la cartella con le clip su Premiere, trascinando la cartella stessa nel riquadro in basso a sinistra dell'interfaccia.
Prima di iniziare a elaborare il video dovuto esaminarli, cercando di scegliere delle clip dove, andando a tagliare le varie parti, non ci sarebbe stato un distacco troppo netto. 

Montaggio del video

Essendo stata la prima volta con questo programma, è stato abbastanza complicato approcciarsi fin da subito, però, grazie alle spiegazioni dei vari strumenti da parte dei prof sono riuscita a completare il lavoro come desideravo.
Come prima cosa, dopo aver scelto le clip, ho guardato quali mettere in sequenza. Ho preso la prima e lo posizionata nel riquadro dove poi l'avrei elaborata, ho ascoltato l'audio, per capire dove il regista diceva "azione" e "stop", e ho accorciato la clip. Successivamente ho fatto la stessa cose per le clip seguenti. Per far combaciare le stesse ho usato lo strumento "taglierina" (strumento che va a "sezionare" sia il video che l'audio di una clip), quindi, dopo aver esaminato dove le clip sarebbero potute combaciare in maniera lineare, senza causare troppa confusione a chi guarda, ho collegato le varie clip tra di loro per creare una sequenza. Sono stata attenta a non lasciare parti di clip sopra ad altre, altrimenti, come ci ha detto il prof, si sarebbe vista solo la clip di sopra e non quella di sotto.
Per l'audio delle clip, siccome andavano in automatico col video, a meno che non li scollegavi tra di loro, non ho dovuto lavorarci troppo su, ho solo dovuto cercare di eliminare le parti dove il regista parlava, in modo da rendere fluido anche l'audio.

Scelta della canzone

Anche le canzoni ci sono state date dal prof. Di alcune canzoni ne avremmo dovuto scegliere una, per poi inserire anch'essa su Premiere. Siccome l'audio non si sostituisce, come il video, ma si sovrappone non ho avuto troppi problemi a riguardo, ho solo modificato in alcuni punti il volume del suono perché alcune parti di dialogo erano importanti, quindi volevo farle sentire in maniera abbastanza chiara.

Esportazione 

Finito il lavoro ho esportato il tutto, quindi ho fatto "file" - "esporta" - "file multimediali" e selezionato "MP4", che è come vanno esportati i video, e "come sorgente - Britate medio".
Per la consegna ho caricato il file su Classroom.

Conclusioni

Nel fare questo lavoro ho imparato cose del tutto nuove per me, quindi non è stato molto semplice, però mi sono trovata molto bene col programma, anche grazie ai miei insegnanti che ci hanno spiegato come funzionano i vari comandi principali. 
Nella prima consegna, dove i professori controllavano gli errori, ne ho fatti tre: 
  1. c'era un raccordo che non andava bene: avevo tagliato e posizionato le clip in modo sbagliato, si vedeva il cambio di clip dalla ragazza che scappa che ha la borsa in mano, alla stessa con la borsa a tracolla. Per risolvere la cosa ho dovuto invertire le clip precedenti, cioè quella del ragazzo che insegue la ragazza l'ho messa al posto di quella della ragazza che corre.
  2. in punto del video si vedeva il movimento finale della ragazza che ha lanciato la borsa in alto, ma era già passato parecchio tempo dal lancio, quindi sarebbe risultato strano per lo spettatore, quindi è stato sufficiente allungare un pochino la scena precedente e accorciare altrettanto quella successiva al lancio per un risultato più corretto.
  3. sul finale avevo abbassato la musica per poi rialzarla alla fine, solo che non aveva molto senso, l'ho mantenuta normale fino alla fine.

Commenti

Post più popolari