La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa

Lo scopo di questo è quello di spiegare ai lettori lo procedura che ho eseguito per lo scatto della mia fotografia.

Operazioni preliminari

RICERCA ESEMPI: come prima cosa ho cercato su internet immagine dalle quali prendere spunto senza focalizzarmi solo su un'immagine studiando la composizione, la luce usata, gli elementi fotografati e la loro disposizione.
CREAZIONE SET: In seguito ho cercato in cucina dei soggetti da fotografare, un'illuminazione adatta (come una finestra con tenda bianca) e il posto adatto per realizzare lo scatto. Come illuminazione usai la luce che, attraverso le tende bianche, entrava nella mia camera. Presi un tavolino di legno e, posizionandolo vicini la finestra, ci appoggiai gli oggetti scelti.

La ripresa fotografica

A questo punto provai a fare delle foto da diverse inclinazioni (dall'alto, zenitale e a 45° dall'alto). L'unica immagine che mi convinse fu quella a 45° dall'alto, così che si potessero vedere bene sia gli ingredienti che gli oggetti utilizzati per contenerli. Durante lo scatto ho provato a lasciare lo spazio per il testo, ma avendo utilizzato un tavolino di piccole dimensioni far stare tutto dentro l'inquadratura senza riprendere il fuori risultava difficile, quindi cercai di fare il più possibile.

La post-produzione

FOTOGRAFIA: dopo aver selezionato l'immagine che mi piaceva di più la caricai su photoshop aggiustando, tramite il filtro "camera raw" il bilanciamento del bianco.
TESTO:  per il testo "LA MIA COLAZIONE" usai il font "LTC Broadway" regular con 110 pt di colore bianco, allineato a sinistra e posizionato in basso a sinistra.

Conclusione

Ad essere sincera fare questo lavoro non mi ha entusiasmata molto, siccome la foto non è venuta granché, poiché non ero provvista di così tanti oggetti e cibi particolari per migliorarla ulteriormente, quindi non ho potuto produrre un'immagine come avrei voluto. Durante lo scatto ho provato a cambiare il posizionamento degli oggetti, cercando di cambiare un minimo la foto, provando anche a togliere fazzoletto e cucchiaino, ma facendo così sarebbe risultata troppo spoglia l'immagine. Il post l'ho scritto il giorno della consegna, siccome preferisco scrivere tutto insieme alla fine, anche se avevo già iniziato qualche giorno prima. Nel fare questo lavoro non ero molto motivata, proprio per la spiegazione che ho dato all'inizio di questo capitolo. Siccome la foto i basava su ciò che avevo in casa e quindi non qualcosa di oggettivo, non sono riuscita a dare il meglio di me.

Commenti

Post più popolari