Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

IL CORSO - introduzione

In questa serie di brevi video ho potuto apprendere come costruire la sceneggiatura e lo storyboard per fare una graphic novel, presentati dal docente Davide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali.

In questo corso ho imparato a elaborare e preparare storie per farle diventare fumetti piacevoli da vedere e da leggere, e a fine corso ho tenuto un test e mi è stato consegnato un certificato di superamento.

CONTENUTO

Il docente ha spiegato come si progetta step-by-step un fumetto a partire dalla necessità iniziale, per poi passare all’idea e via di seguito fino alla pianificazione vera e propria del fumetto.

Successivamente ha illustrato alcune applicazioni per impaginare i disegni come una graphic novel, che trasformano le foto in veri e propri disegni.

I VIDEO:

01. Introduzione al corso
02. L'idea
03. Il protagonista
04. La spalla
05. L'antagonista
06. Lo schema base per la trama
07. Il soggetto
08. La scaletta
09. Lo storyboard
10. Le inquadrature
11. Il dialogo
12. Le app - Comica
13. Le app - Storyboard
14. Le app - ComicLife
15. Le app - Recap
16. Conclusioni

CONSIDERAZIONI FINALI

Questo corso è stato veramente interessante, soprattutto perché una delle mie passioni è basata su manga e fumetti.
Sono riuscita a scoprire cose nuove e veramente utili che non sapevo, e sicuramente, grazie a questo corso, sarò più motivata a creare un mio fumetto.

Commenti

Post più popolari