Video Lyrics Probabile - Possibile

 

INTRODUZIONE

In questo post descriverò il procedimento per la realizzazione di un video lyrics per il PCTO, spiegando dettagliatamente le scelte fatte, il montaggio e l'esportazione.

La canzone era stata data da un'utente esterno, che ci ha commissionato il lyrics di questa e un'altra canzone (della seconda spiegherò il procedimento nel prossimo post); la canzone che ho usato per questo lavoro si chiama PROBABILE,POSSIBILE e il gruppo in questione si chiama TELESOLUZIONI: gruppo italiano, specializzato in meccanica quantistica.

SCELTA DELLE CLIP VIDEO

Per la ricerca delle clip ho utilizzato il sito PEXELS, come consigliato dall'insegnante. 

La canzone mi dava un non so che di "spazio" e di come sia stato possibile arrivare in quest'ultimo; quindi ho deciso di cercare delle clip che riguardassero un'astronauta che si trova in questo posto sperduto dopo essere atterrato con la sua navicella, cercando di capire com'è arrivato lì.

Dopo aver scelto alcune clip e averle scaricate le ho inserite in una cartella chiamata "MEDIA" e le ho importate su Premiere.

SCELTA DEI FONT

Per il testo della canzone ho voluto usare un font con le grazie chiamato "Niramit" con la modalità "ExtraLight", con un pt160 per il testo della canzone e un pt100 per i titoli di coda, tutto maiuscolo e di colore bianco; la canzone non era molto movimentata, ma neanche troppo calma, per questo ho scelto un font poco graziato, quasi lineare.

MONTAGGIO DEL VIDEO 

Il formato del video andava messo in orizzontale, con una definizione FullHD 1920:1080.

Per il montaggio del video, come prima cosa, ho importato tutte le clip su Premiere, e successivamente ho importato anche al canzone, trascinandola nel riquadro di montaggio creando così una sequenza.

Ho iniziato a mettere le clip una ad una, modificandole per adattarle all'andamento della canzone, cercando di cambiare clip nel momento in cui cambiava parola o strofa.

Dopo aver inserito tutte le clip, sono passata al testo: ho inserito le varie strofe in modo che andassero a tempo con la musica e con le parole della canzone; per le parole dette in maniera "distaccata" ho inserito un pezzo alla volta, facendo spuntare le varie parti della parola una dopo l'altra.

Come indicato dall'insegnante, all'inizio ho inserito il titolo della canzone con il nome del cantante, e alla fine, come titoli di coda, ho inserito "edited by Giada Liotto" tutto maiuscolo.

ESPORTAZIONE

Per l'esportazione sono andata nella barra del menù in alto, ho cliccato "file", "esporta" e infine "file multimediali". Come formato ho inserito "H.264" e come nome output "4DG_Liotto_Lyrics ProbabilePossibile" (sempre come indicato dall'insegnante).

CONCLUSIONI

Progettare questo video è stato molto difficoltoso, perché la canzone è stata molto difficile da interpretare, quindi ho cercato di usare delle clip che riguardassero quello che avevo sentito io della canzone.

L'idea iniziale era quella di seguire il più possibile il senso delle parole della canzone, ma alla fine ho preferito creare un significato diverso: inizialmente è stato veramente difficile, infatti ho ricominciato il lavoro almeno due volte per poi iniziare quello definitivo; alla fine però sono riuscita, più o meno, a creare quello che avevo in mente.

Prima di questo video ne ho fatti altri, dove due dei lavori avevano una canzone prestabilita e uno la canzone era scelta da noi, però la cosa che ha complicato il lavoro è stato il fatto che è stato commissionato da qualcuno, che potrebbe avere un'idea della canzone diversa dalla mia, quindi potrei non aver centrato in pieno l'idea che il cliente aveva in mente (l'autore della canzone e il cliente sono la stessa persona); per questo è stato molto complicato portare a termine questo video, però il risultato finale mi soddisfa abbastanza.


Commenti

Post più popolari