Photochallenge 03 #contentbackpack

 LA SFIDA FOTOGRAFICA SULLA PRESENTAZIONE CREATIVA DEL CONTENUTO DEL MIO ZAINO



PREMESSA

SCOPO. Lo scopo di questo post è lo stesso del secondo post su questa photochallenge, però questa volta il tema sarà su #contentbackpack (il contenuto di uno zaino/borsa).

DESCRIVO COSA HO FATTO

Il progetto

IDEA CONTENUTO. Per questo progetto non ho voluto usare uno zaino e il suo contenuto, ma una borsa con i tipici oggetti femminili presenti al suo interno.
IDEA COMPOSIZIONE. La cosa più importante nella borsa di una donna è il cellulare, per questo ho deciso di posizionarlo al centro della fotografia, e successivamente mettere tutti gli altri oggetti intorno facendo in modo che girassero attorno al cellulare in maniera circolare. Ho deciso di non inquadrare di molto la borsa nella fotografia e quindi tagliarla prendendo maggiormente in considerazione gli altri oggetti, perché il tema rappresenta il contenuto di essa (nonché gli oggetti presenti nella fotografia).

La preparazione del set

SFONDO. Come prima cosa ho pensato ad uno sfondo adatto, quindi monocromatico, ma non avendo nessun tappeto o lenzuolo che andasse bene e il mio pavimento ha grafiche particolari, decisi di usare un tavolo quadrato di colore bianco.
FOTOCAMERA. Non avendo nessun appoggio per la fotocamera , misi una sedia vicino al tavolo e, standoci sopra, scattai le foto mantenendola in mano e usando il cellulare per scattare le foto tramite l'applicazione della reflex.
ILLUMINAZIONE. Siccome quel giorno il sole era coperto dalle nuvole e non c'erano i raggi diretti del sole, era la giornata perfetta per progettare le mie foto, così misi il mio tavolo vicino ad un'ampia finestra coprendola con una tenda leggera di colore bianco, per far sì che entrasse solo la luce e non quei pochi raggi che avrebbero illuminato tropo il tavolo creando riflessi rovinando il risultato della foto.
Inizia a creare una composizione.

La sistemazione degli oggetti

GLI OGGETTI. Per comporre questa fotografia ho utilizzato dodici oggetti: il cellulare (figura principale), il portafogli, un libro, un balsamo labbra, un pacchetto di cicche, la custodia degli occhiali, il barattolo di gel disinfettante, la mascherina, tre assorbenti e la borsa.
COMPOSIZIONE OGGETTI. Come ho già detto il cellulare ho deciso di mettere gli oggetti in modo circolare mettendo il cellulare  al centro della fotografia e usarlo come punto di riferimento perché, secondo me, è un oggetto che non può mai mancare in una borsa; 
Sopra al cellulare ho messo il portafoglio, tagliandolo in modo che comunque si capisca cosa sia; 
A destra ho messo il balsamo labbra e il pacchetto di cicche senza tagliarli, siccome sono oggetti di piccole dimensioni e perciò sarebbe inutile; 
Nell'angolo in alto a destra ho messo il libro mostrando il titolo, per far capire cosa fosse, tagliando però il resto della copertina; 
Nell'angolo in basso a destra ho messo la custodia degli occhiali e il barattolo di gel disinfettante, tagliando di poco solo la parte bassa di entrami gli oggetti; 
In basso ho messo la mascherina, sempre tagliando la parte bassa; a sinistra ho messo i tre assorbenti a ventaglio, senza tagliare la figura; 
Infine nell'angolo in alto a sinistra ho messo la borsa, questa però tagliandola di molto, ma lasciando quel pezzo che faccia comunque capire di cosa si tratta.

CONLUSIONE

ERRORI. Durante questo progetto ho fatto due errori:
1) immagine troppo sfocata
2) figure troppo tagliate 
RISOLUZIONE ERRORI. Per risolvere il primo errore mi sono fatta aiutare dall'insegnante, che mi ha modificato la fotocamera in maniera tale che le immagini venissero più nitide, e per migliorarle ancora di più pensai di scattare le foto con l'applicazione apposita della reflex, posizionandomi con la fotocamera al di sopra degli oggetti e scattando tramite cellulare. 
Per il secondo errore cercai semplicemente di allontanarmi di più cercando di avvicinare gli oggetti al centro il più possibile, mantenendo sempre un minimo di distanza l'uno dall'altro.

Commenti

Post più popolari