Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare il processo lavorativo per arrivare a creare l'immagine messa in precedenza.

Operazioni preliminari

Come primo passaggio ho scelto una delle immagini consigliate dell'insegnate, e prima di tutto l'ho analizzata.
ANALISI FOTOGRAFIA: Come prima cosa ho analizzato la qualità della luce che colpisce la persona fotografata: guardando la direzione della luce che colpisce la persona, la qualità della luce (luce morbida e quindi produce ombre sfumate oppure dura e produce ombre nette), quantità (tanta o poca luce) e dominante del colore della luce (calda o fredda). 
Come seconda cosa ho analizzato l’inquadratura: osservando con che tipo di inquadrata viene ritratta la persona nella fotografia (primo piano, mezzobusto, figura intera), l'inclinazione della fotocamera (ripresa frontale, laterale, di ¾, da dietro, dall’alto o dal basso), tipologia di focale (grandangolo o lunga focale) e profondità di campo (elevata o ristretta).

La ripresa fotografica 

SCATTO DELLA PERSONA DA SOSTITUIRE: siccome ho deciso di usare un'immagine con una bambina come soggetto, ho fotografato la sorella di un'amica (con il consenso dei genitori). Prima di scattare ho dovuto fare, anche qui, degli accorgimenti. 
ANALISI SCENA E ACCORGIMENTI: dovevo ricreare la stessa illuminazione che ho trovato nella fotografia. Per fare questo occorre cercare la fonte di luce più adatta, quindi artificiale (una lampada con o senza una mascheratura della fonte di luce) oppure naturale (finestra con o senza una tenda bianca), siccome nella fotografia la scena era ambientata in una spiaggia, quindi all'aperto, ho deciso di scattare la mia fotografia in un parco (non avendo a disposizione una spiaggia), ho scelto un'orario in cui il sole stava scendendo, siccome avrebbe ricreato la dominante calda presente nell'immagine di partenza. Infine ho ricreato la stessa inquadratura che ho trovato nella fotografia. 

la post-produzione

ELABORAZIONE IMMAGINE DI PARTENZA: dopo aver importato l'immagine su photoshop ho dovuto eliminare la figura che avrei sostituito. Per fare ciò, come prima cosa, ho duplicato lo sfondo, per fare in modo di poter tornare all'inizio se il risultato finale non mi avrebbe soddisfatta, in seguito mi sono servita dello strumento "timbro clone", con il quale ho sostituito la figura con lo sfondo sottostante, cercando di non rovinare l'immagine.
ELABORAZIONE DELLA MIA IMMAGINE: per la mia immagine invece, anche qui dopo aver duplicato il livello, come prima cosa ho cercato di aggiustare il bilanciamento del bianco, facendo risultare l'immagine un pò più calda, sfruttando il filtro "CAMERA RAW". Solo in seguito ho scontornato la mia figura, utilizzando poi l'opzione "seleziona e maschera" per aggiustare le parti vicino ai capelli, più difficili da scontornare con precisione. Successivamente ho invertito la selezione ed eliminato la parte circostante che non mi sarebbe servita. Deselezionando la mia figura ho poi copiato il livello creato con solo la mia figura all'interno e l'ho copiata nell'altro file con l'immagine di partenza.
ELABORATO FINALE: per concludere ho cercato di posizionare la mia figura più o meno dello stesso punto di quella precedente, aggiustandone la saturazione e la nitidezza.
ESPORTAZIONE: ho esportato in formato compresso JPG, con qualità qualità 9, “Linea di base - Standard” e rinominata “Liotto_Autoritratto_in_un_contesto”

Conclusione

Durante il lavoro ho inizialmente trovato difficoltà con l'eliminare la figura da sostituire, siccome non sapevo esattamente come fare, però poi ho provato ad applicare più strumenti per vedere quale fosse quello più adatto, trovando lo strumento "timbro clone".

Commenti

Post più popolari