Pubblicità minimal

 Come realizzare un'immagine bidimensionale con uno slogan.



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare la procedura che ho utilizzato per creare questo progetto chiamato "Pubblicità minimal".

La preparazione del lavoro

Come prima cosa ho pensato ad uno slogan corto ma che arrivi alle persone: "aiutare il prossimo aiuta te stesso". Mi piace come slogan perché è il mio ideale, e io sono la prima a pensarla così. Dopo aver scelto lo slogan pensai a come impostare l'immagine: decisi di fotografare due persone, la prima in piedi che tende la mano verso la seconda persona per terra che cerca di rialzarsi, cercando di aiutarlo. Nonostante non sia complessa rende subito l'idea di "aiutare".
SCATTO DELLE FOTO: per realizzare le foto, dalle quali avrei poi ricavato le sagome nere, ho usato la mia macchina fotografica, posizionandola su una sedia per fare in modo che risultassi simmetrica (quindi non con la parte bassa del corpo più grande della parte alta o viceversa) mettendomi poi sul letto a una certa distanza. Per scattare la foto ho collegato la macchina fotografica al telefono, così da poter scattare anche da lontano mantenendo il cellulare in mano.

La post-produzione

REALIZZAZIONE SAGOME: Dopo aver realizzato le fotografie le ho importate su photoshop. Come prima cosa ho duplicato il livello per non andare a compromettere l'immagine di partenza, ho scontornato la mia figura creando una selezione per poi successivamente colorarla di nero, ho invertito la selezione ed eliminato la parte restante dell'immagine che non mi serviva. Ho fatto la stessa cosa anche per l'altra figura.
PRODOTTO FINALE: dopo aver realizzato le sagome ho creato un nuovo file in formato A4 verticale, ho inserito un filtro "tinta unita" di colore blu chiaro come sfondo e ho copiato e incollato i livelli delle sagome nel file. Ho posizionato le sagome in maniera che si prendessero per mano cercando di non farle risultare troppo sproporzionate. Come ultima cosa ho inserito il testo della frase "aiutare ill r
prossimo aiuta te stesso" usando il font "LTC Broadway" di colore bianco con una grandezza di 93 pt. Il testo l'ho posizionato a sinistra in alto, siccome era un punto vuoto. Ho pensato di farlo bianco così che risultasse di più rispetto a tutto il resto.

Conclusione

Per realizzare questo lavoro le difficoltà che ho riscontrato sono state due, cioè lo scattare la fotografia, siccome ho dovuto crearmi un appoggio e improvvisare sul dove posizionarmi, e il colorare le sagome di nero. Per la prima difficoltà non ci ho messo molto a superarla: dopo aver trovato un punto d'appoggio e la giusta distanza per far sì che entrassi nell'immagine ho utilizzato il cellulare per scattare a distanza. Per la seconda difficoltà invece mi sono dovuta appellare ai miei compagni di classe, chiedendo istruzione di come si facesse a colorare le sagome. Dopo aver ricevuto le risposte che mi servivano sono andata avanti nel mio lavoro, e devo dire che ne sono abbastanza orgogliosa.

Commenti

Post più popolari