Copertina efficace per un libro illustrato

 Tutti i passaggi per realizzare una copertina per un libro illustrato.



Se ti sei mai chiesto come realizzare una copertina efficace questo è il posto giusto per te, infatti, lo scopo di questo post è quello di illustrarti la procedura per la creazione di una copertina per un un libro illustrato.

Operazioni preliminari

Documentazione

I primissimi passaggi, e anche quelli più importanti, sono crearsi un'idea sul risultato che si vuole ottenere e, di conseguenza, la documentazione.
CREARSI LA PROPRIA IDEA: come prima cosa, per il tema che abbiamo (pelletteria nel mio caso), dobbiamo scegliere un target e il contenuto del libro, per poi iniziare già a pensare quali immagini cercare dalle quali poi creare i primi bozzetti. Per la mia copertina ho scelto un target abbastanza giovane a cui interessi la storia della pelletteria, mentre il contenuto è l'insieme di storie di personaggi famosi legati al mondo della pelle.
DOCUMENTAZIONE: dopo aver creato la propria idea si passa alla ricerca di immagini dalle quali prendere spunto per la creazione dei bozzetti. Io personalmente mi sono affidata a Pinterest, ma tu puoi benissimo scegliere altri siti. Come parole chiave ho usato "pelle", "pelletteria", "giornalini di pelletteria" e "copertine giornalini moda", scegliendo due immagini (uno per il testo e uno per la fotografia) per ogni bozzetto dei tre da realizzare.

Creazione bozzetti

Come detto in precedenza, i bozzetti da creare erano tre per poi realizzarne solo uno, quindi, prendendo spunto dalle immagini scelte precedentemente, ho messo insieme le varie idee, usando per ogni bozzetto una "sensazione" diversa. Per il primo ho voluto trasmettere una sensazione di classico e abbastanza leggero usando colori molto chiari e caldi, per il secondo ho voluto trasmettere qualcosa di un pò più moderno restando sempre nel classico e utilizzando colori abbastanza freddi, mentre per l'ultimo ho puntato completamente sul moderno, cercando di usare principalmente colori scuri (i bozzetti sono in bianco e nero, ma ho comunque voluto scrivere la sensazione che avrei voluto dare alla fotografia durante la produzione). Ho usato per tutti e tre dei font diversi per essere più in tema con la sensazione che ho voluto dare a ciascun bozzetto.

1                              2                              3

PRIMO BOZZETTO: qui la borsa viene mantenuta in mano da una donna con un vestito molto lungo e classico, per rispecchiare la "leggerezza" di cui parlavo prima, mentre il testo è molto classico e posizionato in alto a sinistra. La fotografia l'avrei ritagliata sia per dare spazio al testo sia per fare qualcosa di un pò più originale.
SECONDO BOZZETTO: qui invece la borsa viene sospesa in aria e riflessa in uno specchio appoggiato su un tavolo, inquadrando con la fotocamera la borsa attraverso lo specchio. Lo sfondo sarebbe il tavolo stesso su cui è appoggiato lo specchio. Per il font ho scelto qualcosa di più statico e più moderno, rimanendo comunque sul classico, posizionandolo in alto.
TERZO BOZZETTO: per il terzo ho puntato tutto sulla modernità, usando colori scuri e un font più dinamico e particolare. Le borse le ho posizionate appese ad un palo con uno sfondo monocromatico e scuro, mentre il testo l'ho voluto posizionare in basso.
Quindi, come avrete potuto vedere ho usato caratteristiche diverse per ogni bozzetto, cercando di creare per ognuno un "ambiente" diverso dall'altro.
Dei tre bozzetti alla fine ho lavorato sul secondo.

Realizzazione fotografia

Per la realizzazione della fotografia mi sono procurata uno specchietto, come visto nel bozzetto, la borsa, che sarebbe stato il soggetto, e un tavolo bianco per lo sfondo, fotografando all'esterno con la luce naturale in una giornata nuvolosa, così da non creare ombre nette. Quindi ho posizionato lo specchio sul tavolo di fronte a una pianta che, posizionandoci la borsa davanti le avrebbe fatto da sfondo riflessa nello specchietto. Mi sono allontanata e, inquadrando lo specchio, ho scattato la fotografia in verticale con l'impostazione della fotocamera in 3:2.

Post-produzione

Di seguito ho importando la fotocamera nel computer e l'ho aperta su photoshop.
TESTO: l'unica cosa che ho fatto è stata aggiungere il testo, siccome la fotografia era già venuta come desideravo e quindi non aveva bisogno di aggiustamenti. Per il titolo ho usato il font "Artisual Deco DEMO" posizionandolo al centro dell'immagine, mentre per gli altri due testi ("Arcoeste editore" e "Giada Liotto") ho usato "Perpetua Titling MT", posizionando il nome dell'autore in alto al centro, sopra il testo, e l'editore in basso sempre al centro (tutto con lo strumento "testo").
ESPORTAZIONE: per l'esportazione ho impostato un orientamento verticale, proporzioni 3/2, dimensioni della base 750 pixel, densità 72 DPI, formato PNG-24 non interlacciato e il modello colore RGB internet standard, salvando il file "Liotto_Giada_copertina libro illustrato.

Ringraziamenti

Ti ringrazio per aver letto il mio post e spero ti sia stato utile, l'ho scritto cercando di essere il più chiara possibile scrivendo più nel dettaglio i vari procedimenti. Al prossimo post.☺

Commenti

Post più popolari