Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

In questo post illustrerò come creare ed elaborare un video musicale promozionale su Premiere Pro, parlando anche di nuovi strumenti che ho utilizzato per la prima volta e di come è stato per me il secondo approccio con questo software. Questa volta però, avremmo dovuto usare come traccia per il tempo del video la canzone stessa che andava di sottofondo.

Scelta delle clip video

Le clip per comporre il video, come la scorsa volta, ci sono state date dall'insegnante. Diversamente da prima, le clip le abbiamo dovute usare tutte, o almeno la maggior parte, e nessuna aveva l'audio.
Come prima cosa ho importato la cartella con tutte clip su Premiere, sempre nel riquadro in basso a sinistra dell'interfaccia.
In seguito ho cercato di scegliere dove posizionare e come tagliare le clip, cosicché sarebbero andati a tempo con la musica, per cercare di creare più fluidità tra video e audio. 

Grafica e animazione

In questo caso avevamo un logo da posizionare e animare nel video.
Come prima cosa ho importato la cartella con i tre loghi da scegliere su Premiere, ne ho scelto uno e l'ho trascinato sopra le clip che ho elaborato, facendolo durare per tutta la durata della musica.
Nei primi secondi del video ho tagliato una parte della clip del logo per poterla elaborare senza corromperne il resto, visto che le indicazioni del lavoro dicevano di creare un'animazione col logo.
Per l'animazione iniziale ho deciso di far entrare il logo da sinistra per poi farlo sparire da destra, modificandone anche l'opacità, mentre per l'animazione finale ho deciso di ingrandire il logo spostandolo verso il centro, diminuendo anche l'opacità.
Per fare ciò ho selezionato la clip del logo, selezionato l'impostazione "controllo effetti" e ho modificato la posizione, la scala e l'opacità: per creare questi effetti bisogna mettere dei punti su parte della clip (punti visibili selezionando il "timer" affianco il nome dell'impostazione); nel primo punto sono andata a mettere dei dati e nel secondo degli altri, in modo da creare l'animazione.
Per il logo statico ho deciso solo di modificare la posizione e la scala, in modo da posizionarlo in baso a sinistra rendendolo più piccolo, facendo lo stesso processo di prima. Ho fatto durare questa animazione fino agli ultimi secondi di video, dove ho modificato, di nuovo, scala, posizione e opacità, facendo in modo che il logo si spostasse dall'angolo al centro, ingrandendosi e diminuendo di opacità.

Esportazione

Finito il lavoro ho esportato il file, quindi ho fatto "file" - "esporta" - "file multimediali" e selezionato "MP4", che è come vanno esportati i video, e "come sorgente - Britate medio"; con nome del file ho messo "4DG_Liotto_Es2_Surf".
Per la consegna ho caricato il file su Classroom.

Conclusioni

Dopo la prima consegna il professore ha corretto gli errori presenti nel video, e io ho fatto meno errori dell'esercizio precedente, quindi la correzione non è stata molto lunga. 
Nel correggere gli altri errori mi sono resa conto che alcune cose del video non mi rendeva soddisfatta, molto probabilmente perché era da molto che non rivedevo quel video, quindi lo modificai leggermente per renderlo più di mio gradimento.
Per questo lavoro ho avuto molte meno difficoltà, per mi grande gioia, quindi è stato molto più piacevole elaborarlo (anche perché è un tipo di montaggio video che mi piace molto).


Commenti

Post più popolari