Film "Herself - La vita che verrà"

Introduzione

In questo post andò a parlare della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e, in particolare, sull'evento a cui la mia classe ha partecipato.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Come appena detto, inizierò col parlarvi della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e della sua storia.

Come sappiamo questa giornata è celebrata il 25 novembre, perché quello stesso giorno del 1960, nella Repubblica Dominicana, furono uccise tre attiviste politiche, le sorelle Mirabal, per ordine del dittatore Rafael Leònidas Trijillo. Quel giorno le sorelle, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre di ogni anno, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan "Orange the World".

Però in molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e il simbolo principale è rappresentato da scarpe col tacco rosse, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L'idea è nata da un'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.

L'installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo.
La campagna in Italia viene in particolar modo portata avanti dal Centro antiviolenza e dalle Associazioni di donne impegnate nell'ambito della Violenza contro le donne.

Il film

Le volontarie di TELEFONO ROSA di Mantova, in occasione di questa giornata hanno proposto la visione di un film, chiamato "HERSELF - La vita che verrà" di Phyllida Lloyd, un film che accomuna il concetto di casa alla ricostruzione della vita di donna: la necessità di fondamenta solide, il lavoro di squadra, l'obbiettivo da raggiungere, che porta con se l'ideale di famiglia e il desiderio di proteggerla.

La protagonista, con due figlie e un ex-marito che la picchiava, ha cercato di fare tutto il possibile per tenere con se le proprie figlie e donarle una casa in cui poter stare al sicuro e crescere felici. Per fare ciò viene aiutata da alcune persone, che si sono offerti di darle una mano senza chiedere nulla in cambio. Durante il suo percorso però viene ostacolato dall'ex-marito, che fa di tutto per potersi tenere le figlie.

Riflessioni

Il finale del film lo lascio a voi, se sarete curiosi di guardarlo, però una cosa generale la dico: questo film, almeno personalmente, mi ha fatto pensare molto alla domanda "Come mai vi chiedete sempre e solo perché non è la donna a scappare, ma non vi chiedete mai perché l'uomo picchia la donna?".

Questa domanda non me la sono mai fatta, e principalmente ero una di quelle che si chiedeva la prima cosa, "perché sei rimasta con lui, perché non sei scappata", ma alla fine la maggior parte delle volte la donna non può proprio fuggire, anche magari per questioni economiche.

Quindi sì, penso che dovremmo iniziare a chiederci di più chi è de dovrebbe cambiare o fare qualcosa.

Conclusione

In conclusione vorrei dire che questa giornata, soprattutto questo film, sono stati molto d'aiuto, sia per far capire che per informare che questo tipo di violenza c'è davvero nella realtà, e non solo in televisione.

Commenti

Post più popolari