Video Lyrics "MEME"

INTRODUZIONE

In questo post descriverò il procedimento per la realizzazione di un video lyrics, spiegando dettagliatamente le scelte fatte, il montaggio e l'esportazione.

La canzone doveva essere scelta da noi, quindi ho voluto lavorare su una canzone che a me piace molto perché va a mischiare toni diversi: la canzone in questione è MEME di MILGRAM, canzone di lingua giapponese, drammatica, molto espressiva e aggressiva, che parla di trovarsi in un posto oscuro sconosciuto al protagonista, che però lo affascina molto per alcuni aspetti.

SCELTA DELLE CLIP VIDEO

Per la ricerca delle clip ho utilizzato il sito PEXELS, come consigliato dall'insegnante. 

Ho cercato di seguire un po' l'atmosfera della canzone, quindi ho optato per un "tema oscuro" dove nella canzone si ha un tono rock, alternato a un "tema fantasy" dove, nel ritornello, parlava di trovarsi in un luogo sconosciuto e quasi affascinante.

Dopo aver scelto alcune clip e averle scaricate le ho inserite in una cartella chiamata "MEDIA" e le ho importate su Premiere.

SCELTA DEI FONT

Per il testo della canzone ho voluto usare un font lineare chiamato "impact", con un pt100 per il testo della canzone e un pt150 per i titoli di coda, tutto maiuscolo e di colore bianco, siccome il colore dominante delle clip era il nero; la canzone era molto movimentata, e per questo non mi è sembrato il caso di mettere un font con le grazie, perché sarebbe risultato troppo "elegante" rispetto all'argomento della canzone.

MONTAGGIO DEL VIDEO 

Per il montaggio del video, come prima cosa ho scaricato la canzone da internet, l'ho trasformata in mp3 e l'ho importata su Premiere, trascinandola nel riquadro di montaggio creando così una sequenza.

Ho iniziato a mettere le clip una ad una, modificandole con lo strumento "LAMETTA" e accorciandole per adattarle all'andamento della canzone: nelle parti dove la canzone era molto movimentata, in qui dice di non appartenere a quel posto, che non può essere la realtà e che probabilmente si tratta di un sogno,  ho usato una velocità accellerata della successione delle clip, per creare un po' di tensione; nelle parti dove invece era molto più calma, per di più nel ritornello dove dice di trovarsi in questo posto affascinante e sconosciuto per lui, ho rallentato la velocità della successione delle clip, per trasmettere uno stato di calma. Questa differenza di emozioni data dalla velocità delle clip è legata alle emozioni contrastanti della canzone stessa.

Dopo aver inserito tutte le clip, sono passata al testo: ho inserito le varie strofe in modo che andassero a tempo con la musica e con le parole della canzone; l'ho posizionato in punti diversi dell'inquadratura per creare dinamismo e per renderlo leggibile, velocizzando il tempo di lettura dove la musica accellerava e rallentandolo dove la musica andava più lentamente.

Come indicato dall'insegnante, oltre al testo della canzone, all'inizio ho inserito il titolo con il nome del cantante (MEME MILGRAM), e alla fine, come titoli di coda, ho inserito "edited by Giada Liotto" con a seguire "educational purpose only".

ESPORTAZIONE

Per l'esportazione sono andata nella barra del menù in alto, ho cliccato "file", "esporta" e infina "file multimediali". Come formato ho inserito "H.264", come sorgente "bitrate medio" e come nome output "4DG_Liotto_Es5_ Video Lyrics 3"(sempre come indicato dall'insegnante).

CONCLUSIONI

Progettare questo video è stato molto entusiasmante, perché ho imparato a fare qualcosa che ho sempre voluto imparare e ho potuto lavorare su una canzone a mia scelta.

L'idea iniziale era quella di seguire il più possibile il senso delle parole della canzone, ed esserci riuscita è stato molto soddisfacente: sono riuscita a trovare tutte le clip che avevo in mente di usare, nonostante non si astato molto semplice visto che le parole chiave che cercavo non sempre mi davano i risultati sperati, riuscendo a trasmettere a pieno le emozioni che percepisco quando ascolto questa canzone.

Prima di questo video ne ho fatti altri due, dove però la canzone era data dall'insegnate e non scelta da noi come per questo video, e nonostante non ci siano state revisioni nei precedenti due video, mi sono resa conto di essere migliorata molto dal primo video a questo. Sono riuscita, diversamente dal primo e dal secondo, ad avere un'idea in testa e a concretizzarla.


Commenti

Post più popolari