Video Lyics Andrò

 INTRODUZIONE

In questo post descriverò il procedimento per la realizzazione di un video lyrics per il PCTO, spiegando dettagliatamente le scelte fatte, il montaggio e l'esportazione.

La canzone era stata data da un'utente esterno, che ci ha commissionato il lyrics di questa e un'altra canzone (per la prima canzone ho spiegato il procedimento nel post precedente); la canzone che ho usato per questo lavoro si chiama ANDRÒ e il gruppo in questione si chiama TELESOLUZIONI.

SCELTA DELLE CLIP VIDEO

Per la ricerca delle clip ho utilizzato il sito PEXELS, come consigliato dall'insegnante. 

Anche questa canzone mi dava un non so che di universo, e di voler viaggiare su un pianeta inesplorato, quindi per questo video ho decise di usare delle clip con presente due astronauti (alcune delle clip ne riprendevano solo uno) che viaggiavano in giro per questo pianeta, dove alla fine lasciano un ricordo.

Dopo aver scelto alcune clip e averle scaricate le ho inserite in una cartella chiamata "MEDIA".

SCELTA DEI FONT

Per il testo della canzone ho voluto usare un font con le grazie chiamato "Minion Pro" con la modalità "Regular", con un pt100 sia per il testo della canzone che per i titoli di coda, tutto maiuscolo e di colore bianco; la canzone non era molto movimentata, e in più, a mio parere, trattava un tema un po' particolare, quindi ho optato per un font più "elegante".

MONTAGGIO DEL VIDEO 

Il formato del video andava messo in orizzontale, con una definizione FullHD 1920:1080.

Per il montaggio del video, come prima cosa, ho importato tutte le clip su Premiere, e successivamente ho importato anche al canzone, trascinandola nel riquadro di montaggio creando così una sequenza.

Ho iniziato a mettere le clip una ad una, modificandole per adattarle all'andamento della canzone, cercando di cambiare clip nel momento in cui cambiava parola o strofa.

Dopo aver inserito tutte le clip, sono passata al testo: ho inserito le varie strofe in modo che andassero a tempo con la musica e con le parole della canzone; per le parole dette in maniera "distaccata" ho inserito un pezzo alla volta, facendo spuntare le varie parti della parola una dopo l'altra.

Come indicato dall'insegnante, all'inizio ho inserito il titolo della canzone con il nome del cantante, e alla fine, come titoli di coda, ho inserito "edited by Giada Liotto" tutto maiuscolo.

ESPORTAZIONE

Per l'esportazione sono andata nella barra del menù in alto, ho cliccato "file", "esporta" e infine "file multimediali". Come formato ho inserito "H.264" e come nome output "4DG_Liotto_Lyrics Andrò" (sempre come indicato dall'insegnante).

CONCLUSIONI

Progettare questo video è stato leggermente più semplice di progettare il precedente, perché la canzone è stata più facile da interpretare, anche se non credo di aver compreso in pieno il significato reale della canzone.

Inizialmente non sapevo esattamente cosa fare, però nelle parole ho sentito che parlava di pianeti, quindi mi sono buttata, come nel precedente, nell'ambito spaziale. 

Commenti

Post più popolari